Blog

Sito web o pagina social?

Molto spesso nell’era dei social network ci si chiede qual’è la scelta giusta per poter comunicare i propri contenuti ed ufficializzare il proprio canale ufficiale.

Realizzare un sito web o creare una pagina social?

Pagina social oppure sito web spesso sembrano in contrapposizione nelle scelte strategiche ma la realtà è che l’una senza l’altro non chiudono un processo comunicativo efficace ed efficiente. Il sito web rappresenta l’azienda, ospita gli utenti e comunica secondo la propria organizzazione i settori di attività dell’azienda, consente una buona presentazione dei propri servizi/prodotti nonché espone in maniera completa ed organizzata ciò che l’azienda o il professionista, piuttosto che l’associazione offre.
Attraverso il sito ci si presenta in maniera esaustiva e schematica offrendo all’utente la possibilità di poter reperire le informazioni in modo autonomo soffermandosi su alcuni prodotti o servizi che possono interessare nell’istante in cui visualizza o in futuro. Inoltre attraverso il sito, grazie alla personalizzazione grafica, alla personalizzazione dei colori ed allo studio delle animazioni ci si differenzia dalla concorrenza cercando di “catturare” l’attenzione dell’utente fidelizzandolo.

Il social rappresenta l’agorà sul quale sono presenti gli utenti, utilissima per presentarsi in maniera ampia e diretta ma la qualità spesso risulta compromessa dai vincoli dettati dalle varie piattaforme, i margini di personalizzazione per dimostrare le proprie capacità ed i propri punti di forza sono limitati e comuni a tutti, ciò non provoca l’effetto di fidelizzazione utile per convertire un utente in cliente.

L’optimum è gestire entrambi, l’uno non può vivere senza l’altro.
Il social utilizzato per presentare ed introdurre gli utenti in quello che è il “vostro mondo”, utilizzando il vasto bacino di utenza e la possibilità di targhettizzare gli utenti arrivando ad un pubblico mirato. Il sito web serve per ampliare i servizi web offerti nonché per presentarsi in modo completo.

t

Leave a Comment